- Mattina: 9:00 - 12:30
- Pomeriggio: 16:00 - 20:00
- Sabato: 9:00 - 12:30
Home » Modica e Proprietà in Vendita
Antica capitale dell’omonima Contea il cui immenso territorio arrivava, in epoca medievale, sino a pochi chilometri da Palermo, Modica é oggi con i suoi 54’000 abitanti (dato Istat 2019) il terzo comune per popolazione della provincia (dopo Ragusa e Vittoria). Dista meno di 15km dal capoluogo Ragusa, rispetto al quale si colloca più a sud, e una ventina di chilometri dal litorale marittimo.
La città si divide in tre zone abitative principali: Modica Bassa (attuale centro storico e turistico), Modica Alta (parte più antica e cuore originario della città) e Modica Sorda (zona nuova e hub commerciale di tutto il comprensorio).
La città sorge sulla confluenza di due fiume che dividono il circostante altopiano in quattro colline: Pizzo (nord), Idria (ovest), Giganta (est) e Monserrato (sud). I due fiumi, Janni Mauro e Pozzo dei Pruni, ormai prosciugati e coperti per tutto il tratto urbano, si univano sino per formare il Modicano. Dopo la copertura di quest’ultimo nei primi del Novecento, l’arteria é divenuta l’odierno Corso Umberto I, asse principale del centro storico cittadino.
Questa particolarità, del centro storico attraversato da fiumi le cui sponde erano a loro volta collegate da rispettivi ponti, hanno resa modica per oltre due secoli (dal 1700 ai primi del 1900) una delle città più belle ed affascinanti dell’intero stivale.
Modica é stata tra il 1400 e il 1900 la quarta città siciliana per numero di abitanti. Come Ragusa, e tutte le città del Val di Noto ricostruite dopo il terribile terremoto del 1693, Modica é caratterizzata da uno stile architettonico omogeneo ti stampo tardo-barocco ed é stata riconosciuta Patrimonio nel 2002 dell’Umanità dall’Unesco.
Il centro storico é veramente di rara bellezza e si contraddistingue, oltre che per la raffinatezza ed eleganza degli edifici di architettura barocca, per le unità abitative più popolari addossate le une sulle altre sui costoni delle vallate, spesso addirittura quali estensioni di antiche grotte di origine preistorica.
Il territorio di Modica é piuttosto vasto e include le seguente frazioni: Frigintini, Zappulla, Cava Ispica, Marina di Modica (località balneare principale residenza estiva dei modicani), Pisciotto e Maganuco.
Oltre ad essere stata, come Scicli e Ragusa, fortunato set della fiction televisiva tratta dalle omonime opere dello scrittore siciliano Camilleri, ‘Il commissario Montalbano’, Modica é famosa per la sue eccellenze in ambito gastronomico e le squisita cioccolata speziata (cosiddetto Cioccolato Modicano), prodotta secondo un’antica ricetta Azteca.
Modica é facilmente raggiungibile dall’Aeroporto di Comiso (che dista meno di 45km) e atterrando a Catania Fontanarossa (a meno di 90 minuti di macchina).
Anche grazie all’esposizione mediatica della serie televisiva tratta dai romanzi di Cammilleri, ‘Il commissario Montalbano’, Modica é divenuta una delle mete preferite per investimenti immobiliari di privati ed aziende nell’ambito turistico. La cittadina offre numerose opportunità di acquisto di immobili, specie nel centro storico e nella parte più antica Modica Alta.
E’ possibile trovare immobili da restaurare a prezzi convenienti e splendide case di origine antica restaurate con tutti i comfort. Per chi é interessato all’investimento finalizzato alla piccola ricettività (B&B e Case Vacanze) non mancano palazzi storici e grandi residenze da rimodernare.
Camere da letto: 2Bagni: 2Metri Quadri (m²): 65
Appartamento
© 2020 Tutti i Diritti Riservati - AMATO IMMOBILIARE
Iscr.Rea 131201 - p.IVA 01587240886